21 Febbraio 2018
Quando si parla di impianti di riscaldamento e raffrescamento efficienti e performanti, non si può non considerare i sistemi radianti alimentati a pompa di calore. Queste due tecnologie, se opportunamente integrate secondo specifiche regole progettuali e d’installazione, garantiscono risparmio economico ed assoluto comfort termico.
Per massimizzare la resa dell’impianto, oltre a tubo, pannello isolante, pompa di calore, collettori di distribuzione è importante porre adeguata attenzione anche alla centrale termica ed alle sue componenti.
Utilizzando ad esempio gruppi di rilancio dotati di valvola miscelatrice, è possibile regolare finemente la temperatura di mandata di ogni zona in cui è suddiviso l’impianto di riscaldamento. Ciò si traduce i minori dispersioni termiche e maggior benessere abitativo. Installare gruppi di rilancio Herz Pumpfix risulta quindi un’ottima soluzione quando si vuole controllare differenti circuiti con una regolazione climatica di temperatura.
Ma vediamo più in dettaglio queste tre tipologie di prodotto…
SISTEMI RADIANTI A PAVIMENTO HERZ
Un sistema impiantistico ormai largamente in uso ed apprezzato per il comfort che garantisce nonché per la praticità d’installazione. Esso consente di percepire un benessere termico costante e di conseguire un significativo risparmio energetico, poiché rende possibile riscaldare ampie superfici a basse temperature. Generalmente utilizzato per immobili di nuova costruzione, l’impianto a pannelli radianti, ove possibile, risulta una soluzione ottimale anche in caso di ristrutturazione.
Link utili: Dépliant informativo | Vedi gamma Herz | Approfondimento tecnico | Novità: Herz PaviEdil
POMPE DI CALORE HERZ
Grazie alla loro alta efficienza, le pompe di calore sono la via migliore verso l’indipendenza energetica ed il risparmio. Oltre che in riscaldamento, esse sono utilizzabili anche per la produzione di acqua calda sanitaria e per il raffrescamento degli ambienti. Il tutto a costi di esercizio realmente contenuti, a patto di curare attentamente sia la fase progettuale che l’installazione. Particolarmente consigliata l’installazione in abbinata a sistemi radianti a pavimento, dato che entrambi lavorano a basse temperature. Legga l’approfondimento tecnico per capire come garantire l’efficienza di questo tipo di impianti.
Link utili: Dépliant informativo Herz Commotherm | Dépliant informativo Herz Commotherm alta temperatura | Vedi gamma Herz | Approfondimento tecnico
GRUPPI DI RILANCIO HERZ PUMPFIX
Indispensabili quando l’impianto di riscaldamento è frazionato in varie zone, ciascuna con un proprio circolatore. Altrettanto necessari se i circuiti spillano acqua tecnica da un accumulatore termico, come accade normalmente per gli impianti a pompa di calore, o in cui le temperature di stoccaggio sono molto elevate (es.: impianti a biomassa). Un unico dispositivo già assemblato e coibentato, dotato di circolatore (facoltativo), collettore di zona ed eventuale valvola miscelatrice per il controllo della temperatura di mandata.
Link utili: Dépliant informativo | Vedi gamma Herz
ALTRI COMPONENTI PER LA CENTRALE TERMICA
Quando si progetta ed installa un impianto di riscaldamento, di qualsiasi tipo, oltre all’efficienza è necessario tenere in debito conto tutti gli aspetti legati alla sicurezza. Consigliamo quindi caldamente l’installazione di:
Se questo articolo è stato di tuo interesse, ti consigliamo di approfondire l’argomento leggendo i post sotto riportati:
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl