Klimagica Herz è una valvola termostatica, ovvero un termostato ambiente in grado di variare automaticamente l’afflusso di acqua calda ai radiatori, in base alla reale necessità di calore nella stanza. Di fatto, Klimagica Herz mantiene costante in ogni locale la temperatura da te desiderata.
Sulla testa termostatica Klimagica Herz sono presenti dei numeri corrispondenti a determinati valori in °C. Basta ruotare la testa per impostare il valore desiderato per ogni singola stanza (scala valori nel foglietto istruzioni).
La valvola termostatica Klimagica Herz rileva le variazioni di temperatura ambiente e regola
conseguentemente il flusso di acqua calda che arriva al radiatore, al fine di mantenere costante il clima in casa secondo il valore impostato sulla testa termostatica (vedi punto 2). Klimagica Herz infatti riesce a sfruttare tutte le fonti gratuite di calore presenti nella stanza oltre al termosifone (ferro da stiro, fornelli, elettrodomestici vari, finestre soleggiate e, persino il calore emanato da corpi umani). Ogni volta che c’è del calore in eccesso essa ne chiede meno all’impianto di riscaldamento, che entra in funzione solo come e quando serve. Si tagliano così sprechi di energia e costi!
É una cosa positiva! Indica che la testa termostatica sta lavorando correttamente, fornendo al radiatore solo la quantità d’acqua calda minima necessaria in quel momento della giornata per mantenere costante la temperatura desiderata.
Se il radiatore è coperto da copriradiatori, pesanti tendaggi o se semplicemente si trova in posizioni non ottimali (es.: in nicchia) si consiglia l’utilizzo di appositi regolatori termostatici capaci di garantire una corretta rilevazione della temperatura ambiente anche in condizioni non ideali e, conseguentemente una giusta regolazione termica. In alcuni casi, il mancato raggiungimento della temperatura desiderata può essere dovuto al radiatore sottodimensionato.
Nella scala graduata presente sulla testa termostatica Klimagica Herz è visibile anche il simbolo “*” equivalente al valore antigelo (6 °C ) che si consiglia di impostare in caso di prolungata assenza. Durante la stagione estiva è invece opportuno posizionare tutte le teste termostatiche alla massima apertura (posizione n.5).