14 Ottobre 2016
Solo pochi giorni fa, il 15 ottobre, si sono accesi i primi impianti di riscaldamento nella zona climatica “E” che comprende anche comuni quali Milano, Torino e Venezia. Nelle prossime settimane toccherà via via a tutte le altre città italiane. Gli utenti più virtuosi, coloro che hanno rispettato le normative attualmente vigenti, si troveranno quindi a gestire la temperatura di casa attraverso le valvole termostatiche, molti per la prima volta.
Le valvole termostatiche sono un dispositivo molto efficiente grazie al quale si può risparmiare e godere di un reale comfort termico, ma è bene ricordare che anche la miglior tecnologia può risultare poco efficace se non supportata da un idoneo comportamento da parte dell’utilizzatore.
A prescindere dal fatto che è assolutamente indispensabile scegliere prodotti di qualità, affidandosi a professionisti del settore capaci di eseguire installazioni a regola d’arte, è chiaro che Vi sono delle azioni che si possono mettere in atto in ambito domestico per il raggiungimento di un giusto compromesso tra risparmio e benessere.
DIVERSIFICARE LA TEMPERATURA AMBIENTE NEI DIVERSI LOCALI
Considerando il grado ed il tipo di utilizzo delle diverse stanze, nonché la presenza di possibili fonti ausiliarie in grado generare apporti gratuiti di calore, la temperatura ambiente potrebbe essere impostata come indicato nel seguente esempio:
N.B. Utilizzare la scala graduata presente sulle teste termostatiche Herz per impostare i relativi valori di temperatura ambiente desiderati (vedi file sotto riportati). Ricordiamo che la resa ottimale delle valvole termostatiche può variare in base alla posizione del radiatore ed al grado di isolamento dell’immobile.
EVITARE DI COPRIRE I RADIATORI
Sconsigliamo fortemente l’utilizzo di copriradiatori. Evitare inoltre di coprire i caloriferi con tendaggi biancheria bagnata, mobili o altri ingombri di qualsiasi natura. Qualora il radiatore si trovi in una posizione sfavorevole (es.: nicchia), per una corretta rilevazione/regolazione della temperatura ambiente adottare soluzioni specifiche quali le teste termostatiche con sensore a distanza o comando a distanza.
ADEGUARE L’USO DEL RISCALDAMENTO ALLE PROPRIE NECESSITÀ
In casi particolari quali ad esempio case vacanza o immobili adibiti ad uso lavorativo (es.: negozi ed uffici) è opportuno installare teste elettroniche cronotermostatiche, dispositivi che consentono di gestire la temperatura ambiente secondo fasce orarie e quindi in base agli orari di presenza effettiva nei locali di interesse. In caso di assenza si potrà quindi mantenere una temperatura inferiore in modo da evitare inutili sprechi.
Tali dispositivi sono inoltre gestibili comodamente anche da smartphone, pc o tablet attraverso apposite app.
Richiedi info sulla nuova linea prodotti domotici KiSEi >>
Per una piena resa dell’impianto di riscaldamento è inoltre importante:
L’adozione dei comportamenti sopra citati contribuisce ad un notevole risparmio sui normali consumi energetici.
Sperando che i nostri consigli possano esserVi utili, non ci resta quindi che augurarvi un caldo inverno in compagnia delle valvole termostatiche Herz.
Per ulteriori approfondimenti Vi consigliamo di leggere anche l’articolo “Riscaldamento: Ecco la guida per l’utente finale“.
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl