3 Agosto 2018
Come certamente sai, il termine per l’installazione obbligatoria delle valvole termostatiche negli impianti di tipo centralizzato è ampiamente scaduto, nonostante la proroga che consentiva l’adeguamento tecnico entro il 30 giugno 2017.
A distanza di più di un anno, sono però molti gli edifici che risultano fuori norma.
Ecco quindi perché dopo un periodo di indulgenza, le autorità hanno attivato un po’ su tutto il territorio nazionale, un’intensa attività di controllo degli impianti.
Guai a farsi trovare impreparati! La legge non ammette ignoranza e, salvo casi specifici, che devono però essere giustificati da specifiche validazioni tecniche, si pagano soldoni.
Ingenti infatti le multe se non ci si è correttamente adeguati alle vigenti leggi in termini di efficientamento energetico.
Per fare un esempio concreto di quanto sta accadendo, riportiamo l’estratto saliente di un articolo apparso su “Il Secolo XIX”, noto quotidiano Ligure.
– INIZIO ESTRATTO
*** Testo riportato integralmente e fedelmente così come appare sul sito web ufficiale della testa giornalistica.
Termovalvole, controlli a tappeto. Ai “ribelli” multe fino a 2500 euro
Genova – Dopo un lungo periodo di tolleranza per consentire ai proprietari di immobili di mettersi in regola, anche a Genova partono i controlli sulle termovalvole. La campagna di verifiche che prenderà il via nei prossimi giorni è stata affidata dal Comune alla società Multiservice e riguarderà l’efficienza e la regolarità degli impianti termici negli appartamenti.
Per i proprietari che non saranno trovati in regola con i contacalorie e le valvole sono previste sanzioni da 500 a 2.500 euro. Ma, prima, agli inadempienti saranno concessi 30 giorni di tempo per mettersi in regola.
La tregua> è dunque finita e le prime lettere che annunciano le verifiche sono partite nei giorni scorsi: efficienza e regolarità degli impianti termici e, per la prima volta, la famigerata termoregolazione e contabilizzazione del calore, cioè il tema più ricorrente, da almeno tre anni a questa parte, in tutte le assemblee di condominio. Questo l’obiettivo della campagna di controlli – che sarà a tappeto – condotta dalla Multiservice, la società incaricata dal Comune per verificare l’efficienza delle caldaie. Per chi non è in regola con contacalorie e valvole le sanzioni sono pesanti: da 500 a 2500 euro per il proprietario della singola unità immobiliare, a cui si sommano multe di pari importo ai condomìni.
FINE ESTRATTO –
Il TUO IMPIANTO NON É ANCORA A NORMA?
CONTATTACI ORA PER UNA VALUTAZIONE >>
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl