31 Gennaio 2017
Tutti quesiti interessanti e legittimi ai quali cercheremo di dare una risposta riportando di seguito i contenuti salienti della CIRCOLARE ANTA< (Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici) di GENNAIO e le CONSIDERAZIONI DELL’INGEGNER LAURENT ROBERTO SOCAL (Presidente dell’Associazione) in essa contenute.
*** I contenuti di seguito riportati sono un estratto della circolare ANTA di gennaio 2017 ***
SCADENZE E PROROGHE
Sul filo di lana è giunta la “proroghina” di 6 mesi della scadenza per dotare tutti gli edifici con impianto centralizzato di sistemi di contabilizzazione e termoregolazione, fortemente voluta da Confedilizia. In pratica è un ulteriore anno per adeguarsi, malgrado il rischio di infrazione per l’Italia sia molto concreto. I maligni pensano che siano stati concessi sei mesi di proroga perché l’Unione Europea ce ne mette sette ad istruire una pratica di infrazione… Proroga a parte, c’è ancora un anno da vivere di corsa per le installazioni, che a naso sono arrivate mediamente al 50% degli edifici soggetti.
→ N.B. La Lombardia non ha concesso proroghe e quindi sul suo territorio i condomini che non hanno la contabilizzazione rischiano giá ora la sanzione.
CONTROLLI E SANZIONI
Nelle regioni dove é attivo un catasto degli impianti termici, é facilissimo individuare gli edifici non a norma.
→ N.B. I condomini siti in Lombardia sono già soggetti alle verifiche da inizio anno, mentre nelle altre regioni le verifiche potranno iniziare tra 6 mesi. Si consiglia quindi di approfittare dell’ultima occasione di evitare la sanzione.
IL PROGETTO DELL’IMPIANTO DI CONTABILIZZAZIONE E TERMOREGOLAZIONE
É in corso di aggiornamento il modello di progetto dell’impianto di contabilizzazione: occorre tenere conto anche della possibilità di riparto in conformità al metodo alternativo del Dlgs 141/16.
MODENA CITTÀ VIRTUOSA
La buona collaborazione fra le organizzazioni di installatori (CNA), professionisti (ingegneri e periti industriali di Modena), amministratori (Anaci Modena), agenzia dell’energia di Modena (AESS) e consumatori (Confconsumatori) ha prodotto una convenzione ed una linea comune ispirati da ANTA (Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici).
Secondo una rilevazione effettuata da Anaci Modena fra i propri associati, pare che oltre l’80% dei condomini soggetti all’obbligo abbia effettuato l’installazione dei dispositivi di contabilizzazione, valore assolutamente notevole anche se fosse un po’ inferiore. Inoltre il lavoro é andato prevalentemente agli operatori (progettisti ed installatori) del territorio di Modena, con una limitata penetrazione di grandi gruppi.
Per approfondire partecipi all’incontro tecnico ANTA – MILANO 16 Febbraio 2017 >>
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl