6 Febbraio 2023
quando si parla di sistemi radianti a pavimento, si considerano le componenti primarie, ossia pannelli radianti, tubi e collettori, dimenticando a volte di dare la giusta rilevanza al massetto. Per ottenere una resa ottimale dell’impianto di riscaldamento e, per evitare problematiche strutturali, è assolutamente necessario NON trascurare alcune regole fondamentali proprio per la realizzazione del massetto.
Esempio realizzazione massetto su impianto di riscaldamento a pavimento per immobile ad uso industriale
CHE COS’É IL MASSETTO
Il massetto è lo strato superficiale che ricopre i pannelli radianti ed il tubo e, sul quale viene poi posata la pavimentazione. Può essere costituito da diversi materiali e presentare caratteristiche peculiari a seconda del metodo di posa (nella prossima newsletter vedremo proprio le varie tipologie di massetto esistenti).
Lo spessore del massetto è regolamentato in base al tipo di impiego, ma è generalmente compreso tra 1 e 8 cm.
CARATTERISTICHE ESSENZIALI
Il focus fondamentale è garantire la funzionalità del “sistema pavimento”, ossia assicurarne la durabilità nel tempo indipendentemente dalle condizioni di esercizio (pavimentazione interna o esterna, uso civile, industriale o commerciale, ecc.).
Per essere idoneo alla posa del pavimento, il massetto deve quindi essere:
É inoltre indispensabile verificare che il valore dell’umidità residua, corrisponda a quanto previsto da normativa vigente, soprattutto in caso di pavimenti sensibili all’umidità.
ALTRI SPUNTI INTERESSANTI
Nelle prossime news, continueremo l’approfondimento dedicato al massetto prendendo in esame le varie tipologie esistenti, le eventuali problematiche di cantiere, nonché alcuni pratici consigli per un massetto a regola d’arte.
Nel frattempo ti invitiamo a visionare la nostra gamma di sistemi radianti.
Se desideri approfondire i temi qui trattati…
chiedi info al nostro tecnico
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl