3 Febbraio 2022
Se hai risposto “NO” ad almeno una di queste domande, per TE è d’obbligo leggere questo articolo… capirai che i nostri dispositivi non sono dei “semplici pezzi di metallo forgiato”, ma il risultato di oltre 125 anni di esperienza…
➡️ Pensaci: Abbiamo superato ben due Conflitti Mondiali.
Come ci siamo riusciti?!… ci mettiamo sempre il Cuore!
LE NOSTRE RADICI…
La storia Herz inizia agli albori del 19° Secolo, prima ancora che l’azienda stessa venga fondata…
Mentre la monarchia Austro-Ungarica volge verso il proprio declino, politicamente paralizzata dai conflitti interni, molti imprenditori si attivano per sfruttare le numerose opportunità di mercato offerte dall’ampio Regno Asburgico. Tra loro anche Franz Gebauer e Viktor Lehrner, i quali nel 1896 avviano una piccola azienda per la produzione di raccordi, inizialmente con solo dodici dipendenti.
In precedenza, Gebauer e Lehrner, avevano già collaborato a lungo insieme nello stesso settore, presso un’altra azienda di cui Gebauer era titolare insieme ad un certo Signor Jelinek, il quale dopo aver vissuto negli Stati Uniti, era tornato in patria portando con se macchinari moderni ed ingenti capitali. La differenza di vedute, porta però Jelinek e Gebauer a dividersi.
Forte delle proprie idee, Gebauer decide di fondare una nuova società con il Signor Lehrner, Responsabile di Produzione per la precedente azienda. Ecco quindi come nasce la “GEBAUER + LEHRNER”, con sede in Herzgasse, nel Distretto Municipale n.10 di Vienna. *** |
Il catalogo prodotti “Gebauer & Lehrner”era veramente vario e vasto, costituito da migliaia di articoli: valvole di intercettazione, valvole sanitarie, rubinetteria, valvole per il gas, ma anche elementi per lampadari e lampade realizzati in ottone.
Oggi è difficile immaginare come sia stato possibile sostenere una tale mole produttiva secondo le capacità tecniche dell’epoca. Di fatto, l’azienda dispone di una fonderia ed adotta il processo di colata in stampi con anima in sabbia pressata e le lavorazioni meccaniche vengono eseguite su HANSELBÄNKEN, torni alimentati da un motore a vapore che a sua volta aziona cinghie e alberi di trasmissione. Non esistono disegni e/o progetti di sviluppo dei prodotti, i vari pezzi vengono prodotti sulla base di campioni. |
Prima dello scoppio della I Guerra Mondiale, Gebauer & Lehrner impiega più di 300 persone nella produzione di raccordi per riscaldamento, valvole per acqua e gas, ma anche attacchi per fontane e rubinetti per impianti di spillatura di birra e vino.
La riorganizzazione dell’Europa dopo il conflitto porta al totale sconvolgimento del sistema economico austriaco. Uno speciale riconoscimento va quindi dato a quegli imprenditori che, a cavallo delle guerre lottano per mantenere in vita le proprie aziende nonostante l’inflazione galoppante, la recessione e la disoccupazione di massa.
DOVE C’È CALORE, C’È HERZ
La ristrutturazione economica, avviata nel 1950, porta grandi cambiamenti in azienda. Il processo produttivo viene completamente modernizzato ed il catalogo prodotti razionalizzato. Per la prima volta i diversi articoli vengono catalogati ed i disegni standardizzati.
Per affrontare la feroce e crescente competizione, verso la fine degli anni ’50 Gebauer & Lehrner si specializza nella produzione di valvole per impianti di riscaldamento. É proprio in questo contesto che viene coniato il celebre slogan “Dove c’è calore, c’è Herz”, proprio per racchiudere e rappresentare in poche parole tutta l’esperienza e la dedizione dell’azienda.
Queste le basi su cui si sviluppa l’azienda come oggi la conosciamo. In pochi anni si passa dalla Gebauer & Lehrner, un’azienda produttrice di una vasta gamma di raccordi vari ad Herz, azienda leader nel Settore Termoidraulico.
MODELLO LEHRNER
Negli anni ’70, si realizza un passaggio fondamentale: la trasformazione aziendale da “Gebauer & Lehrner” a “HERZ Armaturen AG”, un processo che attira anche l’attenzione dei media, poiché coinvolge attivamente anche i dipendenti, divenuti loro stessi azionisti per una quota complessiva pari al 25% del capitale.L’obiettivo è renderli partecipi in gruppi di lavoro, attività di brainstorming, sperimentazioni di gruppo e seminari. Tutto all’insegna della filosofia della “Comunicazione trasparente”. |
Un apposito metodo di rating consente la valutazione di ogni dipendente e la corretta redistribuzione degli utili. Si registra così un netto miglioramento dell’efficienza che in termini pratici si risolve in un considerevole ritorno economico.
Tale modello organizzativo viene abbandonato quando la famiglia Lehrner deve vendere le proprie azioni lasciando il timone societario ad un altro investitore.
Anche i dipendenti cedono le proprie quote.
HERZ DIVENTA UNA REALTÀ INTERNAZIONALE
Seguono anni turbolenti… l’investitore “perde interesse” nella società ed inizia quindi la ricerca di un acquirente: Gerhard Glinzerer, insieme a due partner.Il contratto di acquisto viene firmato ad aprile 1989 e all’inizio degli anni ’90 l’attività decolla progressivamente e si proietta sul mercato internazionale. |
A tale scopo HERZ crea rapidamente una rete di società di vendita ed inizia ad acquistare nuovi stabilimenti produttivi. Nel 1990 viene fondata in Polonia la prima filiale dell’Europa Orientale. Ne seguono a breve altre nell’ex Cecoslovacchia, in Ungheria e in altri paesi.
Nel 2005 l’acquisizione di un’azienda slovena produttrice di valvole, la prima di tante altre.
E L’ESPANSIONE CONTINUA… HERZ NON SI FERMA
Ad oggi Herz conta ben 40 siti produttivi in 12 nazioni Europee.
Per tutte le linee prodotto (riscaldamento e raffrescamento, dispositivi di controllo, caldaie a biomassa, pompe di calore e materiali isolanti), il focus rimane sempre fisso su sostenibilità, ecologia ed efficienza energetica.
Herz ha partner commerciali attivi in tutto il mondo, fedeli alla filosofia aziendale e capaci di essere validi testimonial della riconosciuta e garantita qualità austriaca.
Oltre 125 anni di storia e cura del cliente, sviluppo e ricerca, di specializzazione ed espansione, fino a diventare leader di mercato… da sempre ci mettiamo tutta la nostra passione “Perché senza CUORE, nulla funziona!”.
Contattaci… se vuoi scoprire tutti i segreti della nostra Qualità!
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl