Ecco una case history interessante e da leggere! Un esempio pratico delle possibilità di impiego delle valvole di bilanciamento flangiate Herz, oltre al settore termoidraulico.
IL PARERE DELL’INSTALLATORE – TECNinox Srl – Noceto (PR):
“Grazie alle valvole di regolazione Herz Strömax, modello GMF, riusciamo ad ottenere il bilanciamento dei settori di camicia dei diversi serbatoi che costituiscono i nostri impianti di trattamento plasma (compensando i differenti ΔP tra settore e settore) ed a mantenere costanti le prestazioni termiche secondo i dati di progetto richiesti dai clienti finali, utilizzatori degli impianti stessi. Inoltre, l’attacco flangiato delle valvole corrisponde esattamente agli attacchi standard presenti sui circuiti camicia dei serbatoi.
Altro grande vantaggio riscontrato è la possibilità di effettuare il bilanciamento mediante l’apposito computer di misurazione Herz, mantenendo l’impianto in funzione e quindi senza dover fermare la linea produttiva e senza che sia necessario installare o smontare eventuali parti dello stesso per inserire strumentazione esterna durante i collaudi. Estremamente utile poi la possibilità di impostare diversi livelli di apertura delle valvole (preregolazione) in base alle necessità.”
L’ESEMPIO DI INSTALLAZIONE IN DETTAGLIO
Durante i nostri corsi di formazione, nelle newsletter, in occasione dei nostri numerosi approfondimenti tecnici (online e non), spesso affrontiamo il tema del corretto bilanciamento idraulico quale premessa fondamentale per il puntuale funzionamento dell’impianto stesso. Come più volte ribadito, l’ottimale distribuzione dell’acqua si può facilmente ottenere mediante l’installazione di valvole di regolazione (dette anche di bilanciamento), quali ad esempio la serie Herz Strömax in versione standard o flangiata.
Tuttavia, queste particolari valvole, soprattutto le flangiate, possono trovare applicazione in diversi ambiti, anche non direttamente connessi al settore termoidraulico in senso stretto. Esse si possono infatti efficientemente impiegare anche in campo industriale, ad esempio, per la costruzione di impianti di processo chiavi in mano per produzioni farmaceutiche, come nella case history che Vi presentiamo oggi.
Impianti di trattamento plasma, questo un esempio alternativo rispetto all’utilizzo standard delle valvole di regolazione Herz. Trattasi nello specifico di sistemi per il frazionamento del plasma umano, particolare processo per l’estrazione di fattori e proteine in esso contenuti.
Gli impianti ove vengono installate le valvole di regolazione Herz sono composti da 10 serbatoi, ognuno dei quali dotato di una centralina di termostatazione dedicata al costante monitoraggio della temperatura interna.
Ogni serbatoio è rivestito da una speciale camicia, ossia una sorta di camera/copertura esterna dove vengono fatti passare i fluidi di raffreddamento e riscaldamento atti al mantenimento della temperatura ideale per lo stoccaggio del prodotto presente nel serbatoio.
La camicia è a sua volta suddivisa in 2 o più settori, all’ingresso dei quali vengono installate le valvole di regolazione flangiate Herz Strömax. Esse hanno il compito di bilanciare la portata di ogni singolo settore in funzione dei valori di progetto determinati sulla base dei calcoli termici eseguiti per il dimensionamento del serbatoio in relazione al processo desiderato ed alle utilities disponibili.
La presenza di diversi settori consente di garantire specifiche prestazioni termiche (molto spesso dipendenti dal livello del prodotto contenuto del serbatoio). Ogni serbatoio va quindi alimentato con determinate portate onde rispettare le performance termiche (requisiti di rampe) richieste per la produzione della soluzione contenuta nei serbatoi (es.: riscaldare una soluzione di 1000 l da 20°C a 80°C in 30 minuti significa eseguire una rampa di 2 °C al minuto).
In questa tipologia di impianto le valvole di regolazione Herz Strömax GMF risultano la soluzione ideale per bilanciare i valori di portata e pressione come da progetto, sia in fase di collaudo sia con impianto a regime e qualora si rendano necessari eventuali interventi di manutenzione e risulti necessario poter ripristinare le condizioni di impianto iniziali. Per le loro peculiarità tecniche le valvole di regolazione flangiate Herz, risultano in generale idonee per il montaggio in impianti di riscaldamento e di raffreddamento, ma anche per la regolazione di reti di distribuzione, di sezioni, di scambiatori di calore e di registri di messa a punto per riscaldamento e raffreddamento. Si possono usare in circuiti con acqua (non potabile) calda o fredda e con torri di raffreddamento aperte. Consentono quindi l’equa distribuzione del fluido termovettore in base alle richieste dell’impianto.
I PRODOTTI HERZ INSTALLATI
Valvole di regolazione STRÖMAX-GMF: Valvole di bilanciamento per la misurazione della pressione differenziale in versione flangiata a sede diritta con valvole di misurazione.
Disponibile da DN 25 a DN 80.
Applicazione: Bilanciamento idraulico di impianti di riscaldamento e raffreddamento, regolazione e intercettazione sicura di reti di distribuzione, di sezioni, di scambiatori di calore e di registri di messa a punto per riscaldamento e raffreddamento.
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl