È stata affidata a Klimit la fornitura della componentistica per la realizzazione dell’impianto di riscaldamento a pannelli radianti del nuovo polo scolastico in costruzione a Sacrofano (Roma).
IL PARERE DELL’INSTALLATORE – TRT di Tabacchiere Renato – Ciampino (RM)
“In questo cantiere ho installato l’impianto a pannelli radianti Hez composto da: pannello bugnato densità 35 kg/mc, tubo pexC 17×2,C fascia perimetrale, giunti di dilatazione, collettori con misuratori di portata Flow meter e cassette di distribuzione.In fase di installazione mi sono trovato bene con il materiale fornito. I pannelli una volta posati rimanevano stabili, grazie agli incastri maschio femmina lungo i bordi. Il tubo molto malleabile mi ha permesso una posa veloce e precisa all’interno delle bugne. Sono rimasto anche ben impressionato dai collettori, ben fatti e facili da installare. Devo dire che mi ritengo soddisfatto dal prodotto usato.”
L’ESEMPIO DI INSTALLAZIONE IN DETTAGLIO
Il nuovo polo, realizzato dalla EdilCiampino (Ciampino), richiedeva una tipologia d’impianto capace di rispettare alti standard di rendimento e di sicurezza. Trattandosi infatti di un edificio a destinazione scolastica è stato fondamentale, nella scelta delle opzioni, considerare la ricerca di una soluzione che fosse in grado di garantire ottime prestazioni dal punto di vista del rendimento, del comfort, della salubrità dell’ambiente e che riducesse al minimo possibile il rischio di piccoli incidenti.
Scegliere un impianto a pavimento significa infatti non solo risparmiare energia, ma anche ottimizzare gli spazi disponibili e ridurre le occasioni di infortuni: senza l’ingombro dei termosifoni le stanze sono utilizzabili in libertà e l’assenza di spigoli esposti va a tutto vantaggio della sicurezza di chi frequenterà l’ambiente.
Inoltre, l’uniforme diffusione del calore garantita da questo tipo di impianto, l’assenza di rumori e l’abbattimento del pulviscolo atmosferico sono tutte caratteristiche che concorrono a determinare una maggiore qualità degli spazi (si pensi ad esempio all’inquinamento acustico o ai problemi legati ad alcune allergie) .
Nello specifico tecnico Klimit ha fornito materiale per un totale di 1.623 mq di impianto distribuiti su tre piani. Sono stati posati pannelli in polistirene espanso di tipo a nocche con spessore 20mm+25mm certificati secondo la norma UNI 7819/88 e conforme alla normativa DIN 4108 e 4109. La densità del pannello è pari a 35Kg/m3 con una resistenza alla compressione di 220KPa e una conducibilità termica di 0,032W/mk. La battentatura perimetrale ad incastro che li caratterizza permette una perfetta unione tra le basi in modo da rivestire in maniera stabile e uniforme le superfici di posa. Inoltre, per garantire la massima qualità, è stata posata una fascia perimetrale Herz e sono stati previsti, per le superfici superiori a 40mq oppure con un lato superiore a 8mq, dei giunti di dilatazione in modo da consentire l’ottimale dilatazione del massetto. In corrispondenza di porte e altre aperture, invece, sono stati installati giunti di taglio.
Le tubazioni usate sono Herz tipo Pe Xc con diametro 17x2mm e con barriera ossigeno interna. Nelle aule e nei corridoi il tubo è stato posato con passo 15cm, mentre nei bagni, per un maggiore comfort si è scelto un passo 10cm.
Anche i collettori di distribuzione installati sono Herz, da 4 a 14 derivazioni da 1” con misuratore/regolatore di flusso da 2,5 l/min.
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl