7 Aprile 2017
La giornata in sé rappresenta in realtà il momento culmine delle campagne annuali che, di anno in anno, hanno come focus un tema specifico, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità internazionale in merito a temi di salute pubblica, nonché di proporre iniziative e programmi mirati al miglioramento della salute a livello mondiale.
A partire da ciò abbiamo quindi deciso di soffermarci per una riflessione (anche se non specificamente legata all’argomento 2017): “Prendersi cura del proprio corpo e della propria mente è di vitale importanza, ma quanto influisce sul nostro benessere l’ambiente che ci circonda, in cui viviamo e/o lavoriamo?”
Di certo non ci sono medici nel nostro staff aziendale e, non abbiamo pertanto la pretesa di affrontare questo argomento dal punto di vista scientifico, tuttavia abbiamo una chiara conoscenza delle problematiche che possono insorgere in un determinato habitat qualora non vi siano le ideali condizioni di comfort termico o, peggio ancora, qualora si verifichino contaminazioni nocive. Quali sono quindi le situazioni potenzialmente dannose che possono insorgere in caso di non corretta gestione dell’impianto idraulico e di riscaldamento? Come risolverle?
Di seguito, alcuni casi a nostro avviso rilevanti:
PRESENZA DI PULVISCOLO NELL’ARIA
Questa condizione può risultare particolarmente fastidiosa per chi soffre di allergie o patologie legate all’apparato respiratorio. Per tali persone, un edificio dotato di impianto di riscaldamento radiante sarà sicuramente più confortevole, poiché rispetto ad un altro riscaldato a radiatori, i moti convettivi dell’aria risultano sicuramente ridotti con conseguente assenza di particelle sospese nell’aria.
→ Prodotti consigliati:
Sistemi di riscaldamento a pavimento Herz a pannelli radianti
SBALZI TERMICI E/O IMPOSSIBILITÀ DI RISCALDARE/RAFFRESCARE L’AMBIENTE IN MODO ADEGUATO
Il comfort termico è una condizione minima necessaria a chiunque per raggiungere uno stato ideale di benessere e poter vivere la propria casa e/o il luogo di lavoro in modo sereno. Secondo la normativa UNI EN ISO 7730:2006, il benessere termico o comfort termico è quella condizione della mente per la quale l’uomo esprime soddisfazione per l’ambiente termico circostante. Da un punto di vista fisico, il benessere termico si ottiene quando l’organismo riesce a mantenere l’equilibrio termico.
Di fatto la temperatura ambiente dovrebbe essere un fattore di cui non dovremmo nemmeno preoccuparci, nel senso che se è regolata e mantenuta in modo corretto, il benessere termico dovrebbe essere standard costante e garantito, una condizione così naturale da diventare percepibile solo al verificarsi di eventuali sbalzi.
Anche in questo caso i sistemi radianti a pavimento risultano una soluzione ottimale poiché assicurano il costante mantenimento della temperatura ambiente ideale e perché la diffusone del calore avviene secondo una stratificazione inversa (più caldo in basso e più freddo in alto). Ciò significa che il calore viene immediatamente percepito anche a temperature di riscaldamento minori.
Laddove siano invece presenti dei radiatori, la corretta ed efficiente gestione della temperatura ambiente si può tranquillamente ottenere grazie alle valvole e teste termostatiche, ovvero un termostato ambiente in grado di variare automaticamente l’afflusso di acqua calda ai radiatori, in base alla reale necessità di calore del locale ove installate. Di fatto tali dispositivi mantengono costante in ogni locale la temperatura desiderata.
→ Prodotti consigliati:
Sistemi di riscaldamento a pavimento Herz a pannelli radianti
Valvole termostatiche
Teste termostatiche
ACQUA POTABILE CONTAMINATA
Qualora non vengano prese le debite precauzioni tecniche, l’impianto idraulico è costantemente soggetto a potenziali contaminazioni provenienti dall’esterno ma anche allo sviluppo di batteri (es.: legionella) a partire dall’acqua dell’impianto stesso. Esistono tuttavia prodotti specifici che consigliamo caldamente di installare sempre.
→ Prodotti consigliati:
Valvole antilegionella
Filtri per acqua
N.B. Eventuali contaminazioni potrebbero avvenire anche in senso contrario, ossia a partire dall’impianto idraulico verso la rete pubblica. Per questo motivo è opportuno installare anche un disconnettore a zona di pressione ridotta.
Per ulteriori approfondimenti sui temi trattati in questo articolo, Vi invitiamo comunque ad inviare un’email a info@herzitalia.it
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl