21 Ottobre 2016
In Italia, gli impianti di riscaldamento risultano spesso sovradimensionati, quindi caratterizzati da portate ben superiori alle effettive necessità d’esercizio e, pertanto soggetti a forti squilibri termici ed idraulici. Esempio tipico sono i condomini con impianti centralizzati a colonne montanti, dove spesso alcuni appartamenti risultano troppo caldi o troppo freddi malgrado tutto la caldaia funzioni bene.
Una soluzione molto efficiente agli inconvenienti che, in tale contesto, possono “disturbare” il corretto funzionamento del sistema di climatizzazione è il regolatore di pressione differenziale Herz 4007. Tale dispositivo equilibra le differenze di pressione nell’impianto e ne favorisce l’ottimale bilanciamento. Ricordiamo inoltre che, nei sistemi centralizzati con radiatori dotati di valvole termostatiche, il regolatore di pressione differenziale mantiene tale parametro al di sotto di 0,2 metri di colonna d’acqua evitando così l’insorgere di fastidiosi fischi e rumorosità moleste.
Di seguito vedremo quindi le caratteristiche principali di tale prodotto, alcuni consigli utili per l’installazione nonché due esempi applicativi.
FUNZIONAMENTO
Il regolatore di pressione differenziale Herz 4007 è un regolatore proporzionale a sede diritta, che funziona senza energia esterna. Una membrana, un vitone ed una molla mantengono costante la pressione nell’intervallo regolato, riducendo al minimo l’effetto delle variazioni di pressione e di portata esterna.
→ LA RAPIDA REATTIVITÀ GARANTISCE UN FUNZIONAMENTO COSTANTE DEL SISTEMA.
A fondo pagina riportiamo il risultato della prova a cui abbiamo sottoposto il regolatore di pressione differenziale HERZ 4007 (DN 40) al fine di mostrarne la rapida reattività. Nonostante le variazioni di flusso, esso garantisce una pressione differenziale sempre costante.
Ma perché si verificano queste variazioni? In un impianto con più circuiti (es. appartamenti) le richieste di calore cambiano in base alle esigenze degli utilizzatori modificando di conseguenza la portata (linea blu). Con la pressione del circolatore (linea verde) costante il regolatore di pressione differenziale Herz reagisce anche ai cambiamenti estremi della portata. Nella misurazione sono state supposte variazioni del flusso da 100% a 10% e viceversa.
Il regolatore compensa le variazioni della pressione differenziale in un campo proporzionale entro 12 secondi (linea rossa). Il risultato è un costante bilanciamento dell’impianto.
MODALITÀ DI INSTALLAZIONE
Quando si installa il regolatore di pressione differenziale Herz 4007 è importante seguire le indicazioni sulla posizione corretta come da disegno riportato a fondo pagina. Installarlo nella posizione scorretta impedisce di sfiatare correttamente la camera di collegamento con il capillare e quindi di poter regolare e mantenere costante la pressione differenziale sull’impianto.
DIMENSIONAMENTO
Il regolatore di pressione differenziale deve essere dimensionato in base al volume d’acqua trasportato nell’impianto e non in base alle tubazioni esistenti. → Con gli attuali lavori di riqualificazione energetica capita sempre, o quasi, che la portata dell’impianto venga ridotta drasticamente e quindi le dimensioni delle colonne esistenti risultino più grandi del necessario.
Quindi la prima cosa da conoscere è la portata dell’impianto o della colonna montante che deve essere regolata. Tali informazioni devono essere fornite dal tecnico che ha curato la progettazione, nel caso in cui non fossero immediatamente disponibili si può ovviare con un metodo pratico e discretamente corretto basandosi sulla potenza dei corpi scaldanti e sul ΔT che si è deciso di mantenere nell’impianto.
Esempio:
Se nella colonna 1 ho 10 radiatori da 1000 W e un ΔT di 20 °C la portata sarà la seguente:
Q = (10 x 1000)/20 x 0.86 → 581 l/h
Avendo ora a disposizione il valore della portata necessaria si decide il valore limite a cui si vuole fissare la pressione differenziale nella colonna, ad esempio 200 mbar. Con queste informazioni, portata e pressione differenziale richiesta, si osservano i grafici del regolatore di pressione differenziale Herz 4007 e si individua il modello migliore secondo il campo di lavoro degli stessi.
Esempio (vedi immagine a fondo pagina):
ESEMPI APPLICATIVI
LINK UTILI
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl