28 Febbraio 2018
Negli ultimi anni il mercato delle pompe di calore ha avuto sicuramente una grande evoluzione ed un forte sviluppo, di fatto però non tutti hanno ben chiaro che cosa siano esse. Per questo motivo, abbiamo deciso di spiegare con semplicità il funzionamento, le potenzialità effettive ed i vantaggi di questi innovativi generatori di calore.
CHE COSA È UNA POMPA DI CALORE?
La natura accumula calore che noi utilizziamo gratuitamente
La pompa di calore è una macchina che permette di trasferire energia termica, ossia calore da un corpo a bassa temperatura (sorgente fredda), ad un corpo avente temperatura maggiore (pozzo caldo).
Di fatto, la pompa di calore sovverte la regola base secondo la quale il calore si propaga da un corpo caldo ad un corpo più freddo ed impone un comportamento contrario grazie all’energia elettromeccanica del compressore.
Vediamo un semplice esempio che funge da paragone: l’acqua di un fiume che scende da una cascata va dall’alto verso il basso (come il calore va da un corpo caldo ad uno freddo); se si vuole ottenere un flusso contrario, spingendo l’acqua verso l’alto (calore ceduto da un corpo freddo ad uno caldo), c’è la necessità di utilizzare proprio una pompa idraulica che spinga l’acqua in alto.
Traslando l’esempio al calore comprendiamo il motivo da cui nasce il nome stesso cioè pompa di calore.
SISTEMI A POMPA DI CALORE: LE POSSIBILI VARIANTI
Esistono diversi sistemi a pompa di calore e, non ve ne è uno di migliore o peggiore, la scelta dipende:
Vediamo quindi di seguito una panoramica delle diverse varianti di sistema.
SALAMOIA/ACQUA | Collettore geotermico:
Nel sistema geotermico a sonde orizzontali vengono posate delle tubazioni nel terreno (ad una profondità di circa 1,2m), riempite quindi con una miscela di acqua e antigelo. Il calore assorbito dal terreno viene portato alla pompa di calore.
SALAMOIA/ACQUA | Sonde geotermiche, carotaggi:
Questa tipologia di installazione prevede che si effettuino delle perforazioni nel terreno, fino a profondità di circa 100m, nelle quali vengono posizionate tubazioni, riempite con una miscela di acqua e antigelo. In tal modo si estrae calore dal sottosuolo, che viene ceduto alla pompa di calore.
ACQUA/ACQUA | Pozzi di prelievo ed immissione
Il sistema prevede l’utilizzo di acque sotterranee come fonte di calore. L’acqua viene prelevata da un pozzo di estrazione e convogliata alla pompa di calore per lo scambio termico.
ARIA/ACQUA MONOBLOCCO | Pompa di calore ad aria per l’installazione all’esterno:
In questo caso la fonte di calore e l’aria esterna, da cui si estrae energia termica per la produzione di riscaldamento ed acqua calda sanitaria. Questo avviene anche a temperature di -20°C.
ARIA/ACQUA SPLIT DELUXE | Pompa di calore ad aria splittata:
Una pompa di calore splittata e composta da una unita interna ed una esterna.
L’unita d’evaporazione all’esterno e collegata al ciclo frigorifero dell’unità interna con delle tubazioni apposite. Come fonte di calore viene utilizzata l’energia contenuta nell’aria esterna.
POMPE DI CALORE HERZ: GARANZIA DI QUALITÀ
Oltre all’ampiezza della gamma, le pompe di calore Herz offrono diversi vantaggi:
PER SAPERNE DI PIÙ
Per approfondire la tua conoscenza delle pompe di calore Herz, puoi scaricare i dèpliant informativi relativi a questa gamma prodotti (dalla pompa di calore geotermica, ai modelli acqua/acqua o aria/acqua):
→ Dépliant pompe di calore Herz commotherm SW-WW-LWA EZ
→ Dépliant pompe di calore ad alta temperatura Herz commotherm SW-WW-LWA
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl