11 Luglio 2024
Proprio come un asteroide pose fine in un colpo solo all’era dei dinosauri, HERZCULES mette fine all’inutile consumo di calore e alle notevoli emissioni di CO2 nel Museo di Storia Naturale.
Già nella prima stagione di riscaldamento dopo la ristrutturazione le teste termostatiche HERZCULES hanno risparmiato 440 megawattora di energia termica. Le conseguenze per l’ambiente e per le finanze del museo sono estremamente soddisfacenti: grazie alla modernizzazione dei 674 radiatori sono state evitate 58 tonnellate di emissioni di CO2. A volte sono proprio i piccoli accorgimenti a proteggere il nostro ambiente.
Le collezioni del Museo di Storia Naturale risalgono al 1750. Francesco Stefano di Lorena, marito di Maria Teresa e imperatore del Sacro Romano Impero dal 1745 al 1765, acquistò dal collezionista di storia naturale Johann Ritter von Baillou, importante esponente del tardo barocco, la collezione di scienze naturali più grande e famosa al mondo all’epoca. Dopo la morte dell’imperatore Maria Teresa donò la collezione allo Stato. Era ospitata nell’ala recentemente costruita dell’Hofburg ed era aperta al pubblico due volte a settimana. Nel corso del tempo gli Asburgo aggiunsero molti altri reperti, come ad esempio i trofei di caccia, e l’Hofburg si rivelò troppo piccolo. Per questo motivo nel complesso degli edifici della Ringstrasse sono stati progettati anche i due musei di corte: il Museo di storia naturale per le mostre naturali e il Museo di storia dell’arte per i dipinti. Il Museo di storia naturale fu inaugurato il 10 agosto 1889 dall’imperatore Francesco Giuseppe I. Oggi il Museo di storia naturale è una delle più grandi istituzioni scientifiche non universitarie dell’Austria, con circa 30 milioni di reperti e 60 scienziati impegnati in vivaci ricerche sull’argomento.
Successo gigantesco: una funzione che non si estinguerà
Nell’ambito di una collaborazione, HERZ ha donato al Museo di Storia Naturale 674 teste termostatiche HERZCULES per i radiatori esistenti, che fino ad allora non disponevano di un sistema di controllo adeguato. Con HERZCULES la temperatura viene impostata tramite uno strumento speciale e non può essere manipolata dall’esterno. Tuttavia, HERZCULES non solo protegge contro l’uso non autorizzato, ma è anche a prova di furto e resistente agli atti vandalici. Un sogno diventato realtà per tutte le istituzioni pubbliche, poiché l’esperienza ha dimostrato che molti visitatori considerano le teste termostatiche come souvenir!
Christian Fischer, direttore tecnico del Museo di storia naturale, parla della collaborazione e dei risultati positivi in un’intervista a HERZ News.
HERZ News: Come è nata la collaborazione con HERZ?
Christian Fischer: Quando ho iniziato il mio lavoro presso l’NHM nel 2020, ho trovato un’infrastruttura relativamente priva di documentazione. Il mio primo compito è stato registrare l’intera struttura del sistema HVAC, dalle valvole ai radiatori, alle tubazioni e così via. Durante la prima registrazione mi resi conto che avevamo 674 radiatori, ma nessuna testa termostatica. Allora ho chiesto alla HERZ se potevamo procurarci le teste termostatiche a prezzo di costo e con mio grande piacere il signor Glinzerer ci ha fornito le teste termostatiche gratuitamente.
HERZ News: In altre parole, prima tutti i radiatori non erano regolati?
Christian Fischer: Sì, purtroppo. I visitatori prendono sempre dei souvenir dal museo, in questo caso si trattava delle teste termostatiche. Inoltre giravano sempre la testa termostatica. In inverno faceva un caldo insopportabile, dato che abbiamo anche un numero elevato di visitatori, e a ciò si aggiunge il calore dell’illuminazione. Avevamo quindi bisogno di qualcosa che fosse anche a prova di furto e non regolabile. HERZCULES era proprio ciò di cui avevamo bisogno.
HERZ News: Cosa viene utilizzato per il riscaldamento nel Museo di storia naturale?
Christian Fischer: Utilizziamo il teleriscaldamento dal 1976. Prima l’edificio veniva riscaldata con la lignite. In una fredda giornata di gennaio sono state utilizzate circa 10 tonnellate di lignite. Il riscaldamento veniva acceso presto alle 6 del mattino e veniva rabboccato diligentemente durante il giorno. Dato che l’NHM non utilizza più la lignite per il riscaldamento, la qualità dell’aria a Vienna è decisamente migliore (ride).
HERZ News: Abbiamo già una stagione di riscaldamento alle spalle, quali sono i risultati da quando i radiatori sono stati controllati con HERZCULES?
Christian Fischer: Molto successo. Grazie al sistema di regolazione con HERZCULES abbiamo risparmiato 440 MWh di energia termica e ridotto così il nostro impatto ambientale di 58 tonnellate di CO2. È meraviglioso.
HERZ News: Questa è un’ottima notizia. Quali altri adeguamenti tecnici sono in cantiere?
Christian Fischer: Abbiamo molti progetti, ma per ragioni di capacità possiamo continuare a lavorare solo a piccoli passi. Personalmente sono anche molto interessato ad ottimizzare l’efficienza energetica di un edificio così storico. Ad esempio, l’edificio fa affidamento sulla ventilazione tramite finestre per garantire il fabbisogno di aria fresca perché non possiamo installare condotti di ventilazione nelle stanze storiche. In passato i condotti verticali che vanno dalla cantina al tetto venivano utilizzati per distribuire l’aria calda e fresca in tutte le stanze. Per motivi di sicurezza antincendio, tuttavia, le aperture di uscita sono state murate. Un progetto che mi sta particolarmente a cuore è quello di rivitalizzare un pozzo d’aria storico e utilizzarlo per il raffreddamento in estate.
HERZ News: Qui avete un gran numero di reperti sensibili. Quali sono i requisiti per il riscaldamento dei locali?
Christian Fischer: I più facili sono le numerose ossa e rocce. A loro non importa se la stanza ha 20 o 30 gradi. Prestiamo invece molta attenzione alla temperatura ambiente dei nostri esemplari imbalsamati e del giardino botanico. Dobbiamo proteggerli dai bioinvasori, cioè tarme e simili. Ci assicuriamo quindi che la temperatura nella collezione dei mammiferi sia abbastanza bassa in modo che le tarme non vogliano riprodursi. Raggiungiamo questo obiettivo a circa 10 gradi. Anche i minerali salini e le meteoriti sono molto delicati, poiché un certo livello di umidità favorisce la formazione di ruggine.
HERZ News: È possibile sostenere il Museo di Storia Naturale attraverso una sponsorizzazione. Vuoi raccontarci qualcosa a riguardo?
Christian Fischer: Qualsiasi interesse per le scienze naturali va a vantaggio del museo. Il Museo di Storia Naturale possiede i cosiddetti esemplari tipo. Si tratta di animali e piante sulla base dei quali per la prima volta furono descritti un genere e una specie. Questa è una questione molto speciale. C’è ancora molto da ricercare e collezionare, ma abbiamo un budget di acquisto molto limitato per le collezioni. Ogni donazione su www.nhm-wien.ac.at sostiene la scienza e la ricerca e ci consente di acquistare collezioni. Inoltre, ogni donazione fornisce cibo per il dinosauro (ride).
HERZ News: Qual è l’ultima cosa che vorresti dire ai lettori di HERZ News?
Christian Fischer: Preserviamo le nostre risorse e il nostro ambiente. Se non ci prendiamo cura del nostro pianeta, il Museo di Storia Naturale presto finirà le vetrine per ospitare tutte le specie animali estinte.
HERZ News: Ben detto! Spero che faccia riflettere alcune persone. Grazie mille per la bella intervista.
HERZCULES
La testa termostatica HERZ dalla struttura solida è “resistente come l’acciaio”, ma sotto il suo guscio duro si nasconde un nucleo intelligente: un sensore liquido altamente sensibile che regola la temperatura ambiente.
HERZCULES: codice 1 9860/9861 XX
Scopri i suoi vantaggi:
Scarica la brochure HERZCULES: Herzitalia.it | Testa termostatica Herzcules 2022
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl