14 Settembre 2018
IL CASO
Da inizio settembre bollino rosso soprattutto nel Bresciano, Lecchese e Milanese.
L’acqua, normalmente fonte di vita, fa invece paura in Lombardia dove sono stati accertati ben 5 decessi per legionella. Nella zona si sta infatti combattendo per debellare diverse patologie (polmonite da legionella, Febbre del Nilo e malaria) che hanno dato luogo ad una raffica di ricoveri ospedalieri in vari casi degenerati con conseguenze più gravi come già accennato.
A quanto pare l’epidemia si sarebbe diffusa tramite le reti idriche a partire da vari Comuni del Garda verso il Mantovano.
La Regione Lombardia ha attivato una task force per accertare le fonti del contagio, probabilmente la rete di distribuzione dell’acqua potabile e delle torri di raffreddamento di impianti di condizionamento industriali.
Del caso se ne sta occupando anche l’Istituto Superiore di Sanità.
IL MORBO DEI LEGIONARI
Per fare chiarezza, capiamo esattamente che cos’è la legionella, come di diffonde e soprattutto come sia possibile proteggere sé stessi e la propria famiglia.
LEGIONELLA: CHE COSA È?
La legionellosi è una malattia infettiva causata dal batterio legionella pneumophila. Colpisce l’apparato respiratorio con modalità diverse a seconda del ceppo virale d’origine e del livello di gravità con il quale si sviluppa.
IL CONTAGIO
il batterio causa della legionella tende a proliferare negli impianti idrici, soprattutto in presenza di acqua stagnante o nebulizzata. Potenziali fonti di contagio sono la rete idrica, torri di raffreddamento, condensatori, vaporizzatori e sistemi di ricircolo dell’aria (aria condizionata).
PREVENIRE… SI PUÓ!
Prevenire si può e si deve! Tutto però parte dalla corretta progettazione e realizzazione degli impianti idro-sanitari, senza dimenticare le regolari attività di manutenzione e disinfezione. Sottolineando che sicurezza e salute devono sempre essere i nostri focus , ci sono infatti delle componenti alle quali non si dovrebbe mai rinunciare, quali:
Herz Legiofix – Kit Antilegionella
Sistema preassemblato indipendente che lavora senza necessità di alimentazione ausiliaria (elettricità) e permette il lavaggio/circolazione per il trattamento antilegionella secondo la norma austriaca O-NORM B 5019. Legiofix deve essere installato fino ad un massimo di 6 metri da ciascun punto di prelievo dell’acqua calda sanitaria. [Leggi di più…]
Filtri per acqua (fredda e calda)
I filtri vanno installati all’ingresso dei sistemi di distribuzione di acqua potabile per proteggerla da contaminazioni. Con questi dispositivi il sistema risulta propriamente protetto e sicuro. Grazie alle dimensioni compatte i filtri Herz possono essere installati in ogni impianto. [Leggi di più…]
Disconnettore a zona di pressione ridotta controllabile
Il disconnettore protegge la rete dell’acquedotto da contaminazioni causate dal riflusso della rete privata verso la pubblica. Il modello Herz I 0305 espande questa funzione combinando assieme anche un gruppo di riempimento impianto con manometro. [Leggi di più…]
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl