31 Gennaio 2018
A COSA SERVE IL DETENTORE
Il detentore è forse uno dei componenti dell’impianto idraulico a cui si presta meno attenzione.
L’idea maggiormente diffusa tra gli operatori del settore è che il detentore serva solo per collegare il radiatore al tubo e intercettarlo qualora sia necessario.
Si è vero, questo componente assolve a queste due semplici funzioni ma in realtà dovrebbe permettere, se idoneo come caratteristiche, anche il bilanciamento idraulico del radiatore e quindi di conseguenza dell’impianto di riscaldamento.
Per approfondire questo concetto, prendiamo oggi in esame alcune caratteristiche e particolarità del detentore Herz RL-5.
DETENTORE PER RADIATORI HERZ RL-5
Il detentore per radiatore Herz RL-5 presenta le seguenti funzioni:
Con il detentore Herz RL-5 si può regolare con precisione il flusso dell’acqua nel radiatore in funzione della potenza desiderata. Questa applicazione è particolarmente indicata nel momento in cui si montano le valvole termostatiche, non preregolabili per garantire la corretta portata di progetto durante il periodo di attività dell’impianto.
Con l’uso di questo detentore si evita perciò questo inconveninete.
COME PREREGOLARE IL DETENTORE PER RADIATORI HERZ RL-5
Per calcolare la posizione precisa di preregolazione è possibile usare anche l’app Herz TS che indica il valore corretto in base alla perdita di pressione desiderata e alla portata.
Il vitone del detentore che viene aperto e chiuso con la chiave multiuso 1662500 permette l’intercettazione. L’apertura del cono del detentore può essere limitata tramite la vite interna e può essere regolata in diverse posizioni di chiusura per una regolazione precisa.
Queste posizioni, che devono essere regolate in base al diagramma o grazie all’app Herz TS (disponibile su Apple Store e Google Play), non si perdono una volta impostate, cioè non sono influenzabili dall’intercettazione e apertura del cono del detentore.
Con il detentore Herz RL-5 si può caricare o scaricare un radiatore o un impianto nel caso in cui ad esempio si debba smontare il radiatore per tinteggiare le pareti e non si voglia svuotare tutto l’impianto e magari lo si voglia far funzionare per le altre stanze della casa.
Questa operazione diventa molto semplice anche grazie al gruppo di carico/scarico per detentori preregolabili 1025601 al quale si collega un tubo di gomma per il drenaggio dell’acqua da scaricare.
BREVE TUTORIAL SUL FUNZIONAMENTO DEL DETENTORE HERZ RL-5
Ecco una breve spiegazione video che ti illustrerà il modo corretto per utilizzare e tarare il detentore per radiatore Herz RL-5. Buona visione!
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl