7 Marzo 2018
Come noto, esistono diversi tipo di impianto di riscaldamento a pavimenti, ma oggi ci concentriamo su Herz PaviDry, una soluzione impiantistica particolarmente adatta in caso di ristrutturazioni, laddove non vi siano le altezze minime utili per l’installazione di sistemi standard oppure qualora il solaio abbia una portanza limitata e sia quindi in grado di sopportare solo specifici carichi di peso.
Elemento cardine di questo sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento “a secco” è il pannello isolante liscio in EPS 200 presagomato rivestito con lamina termoconduttrice in alluminio da 0,3 mm.
Le caratteristiche tecniche del prodotto garantiscono:
Se consideriamo che con i sistemi “a secco” non viene steso il massetto cementizio, risulta subito evidente che la distanza tra l’elemento scaldante e la pavimentazione è veramente ridotta. È chiaro quindi che se non vengono utilizzati materiali specifici per questo tipo di installazioni, nonché altamente performanti, vi è il concreto rischio che si possano percepire delle considerevoli differenze di temperatura nelle diverse zone del pavimento (punti di passaggio delle tubazioni ed aree interstiziali).
La reattività dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento alle variazioni di temperatura ambiente e la capacità di diffondere in modo uniforme il calore diventano pertanto delle caratteristiche irrinunciabili in termini di efficienza e comfort.
Per meglio chiarire questo concetto, Le proponiamo pertanto di seguito un semplice confronto tra un pannello isolante bugnato con foglio protettivo in PST ed Herz PaviDry, il nostro pannello isolante presagomato con lamina in alluminio. Le temperature sotto riportate parleranno da sole…
CONFRONTO PRESTAZIONI:
Pannello isolante bugnato con foglio protettivo in PST versus Herz PaviDry – Pannello isolante presagomato con lamina in alluminio
1. PANNELLO BUGNATO CON FOGLIO PROTETTIVO IN PST:
Pannello bugnato in EPS 200, con spessore isolante 10 mm e bugne alte 20 mm accoppiato con foglio protettivo in PST.
2. PANNELLO PAVIDRY CON LAMINA IN ALLUMINIO:
Pannello fresato in EPS 200 con spessore isolante sotto il tubo di 10 mm, incavi per l’incastro del tubo con profondità 17 mm a sezione semicircolare; accoppiato a una lamina di alluminio sagomato dello spessore di 0,3 mm.
CONDIZIONI TEST
Al di sopra di entrambi i pannelli è stato realizzato un identico massetto con 30 mm di calcestruzzo sopra i tubi. Test eseguito con tubazione in Pe-X Ø 17 mm, passo di posa 150 mm.
Comportamento a 30 minuti dall’accensione
Nei 2 campioni si evidenzia una differenza di temperatura di:
Comportamento a 90 minuti dall’accensione
Nei 2 campioni si evidenzia una differenza di temperatura di:
Comportamento a regime (180 minuti dall’accensione)
In corrispondenza dei tubi si registrano:
Nella mezzeria tra i tubi si registrano:
SCARICHI LA SCHEDA TECNICA HERZ PAVIDRY >>
→ Il nostro staff tecnico è a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl