Marzo 2019 – Edificio residenziale a Tezze sul Brenta (VI)
Richiesta progettuale:Realizzazione impianto di un riscaldamento ad alta efficienza e rispondente alle prescrizioni normative per l’ottenimento della classe A4, la migliore nella scala di classificazione della prestazione energetica di un edificio.
Esigenze reali del cliente finale (proprietario):Riscaldare e produrre acqua calda sanitaria in un modo ecologico ed a basso consumo energetico grazie ad impianti ad alta efficienza e ad un adeguato isolamento dell’edificio.
Tipologia immobile:Casa bifamiliare, costituita da due porzioni speculari (100 m2 + 100 m2), entrambe sviluppate su più livelli.
IL PARERE DELL’INSTALLATORE:
"Positivo! Il sistema radiante Herz PaviFlat è pratico e funzionale. La qualità si vede alla grande rispetto alla concorrenza e dura nel tempo!"
RICHIEDI ANCHE TU UN PREVENTIVO PER IL SISTEMA RADIANTE HERZ PAVIFLAT >>
L’ESEMPIO DI INSTALLAZIONE IN DETTAGLIO:
Si possono così riassumere le caratteristiche di questa nuova abitazione costruita nel cuore del Vicentino, in zona nota per le splendide ville palladiane, molte delle quali dislocate proprio lungo il corso del Brenta, il fiume che attraversando e disegnando il territorio in questione, dona anche il nome al comune dove è stata realizzata l’edificazione.
RICHIEDI ANCHE TU UN PREVENTIVO PER IL SISTEMA RADIANTE HERZ PAVIFLAT >>
La massima cura dei dettagli costruttivi non poteva quindi non essere il focus di questo progetto data la sua particolare ubicazione in una zona dove così forte è l’influenza di Andrea Palladio, una delle personalità di maggior spicco nella storia dell’architettura occidentale, dal Rinascimento ad oggi.
Come confermato dall’installatore che si è occupato della realizzazione degli impianti termici, ottimo è il risultato ottenuto presso questa nuova abitazione bifamiliare, poiché si è riusciti a conseguire un duplice obiettivo:
Dal punto di vista idraulico, cruciale ai fini dell’ottenimento della classe energetica più elevata (A4), è stata la scelta di installare un impianto di riscaldamento di ultima generazione, combinando l’efficienza di una pompa di calore Aria/Acqua (potenza 12 kW) con l’elevata resa termica del sistema radiante a pavimento Herz PaviFlat.
Tali caratteristiche, unite alla presenza di un involucro edilizio realizzato con isolamenti termici altamente performanti e di serramenti idonei al progetto, hanno permesso la realizzazione di un edificio capace di ridurre quasi a zero i costi di gestione.
La modalità con cui sono stati concepiti e realizzati gli impianti permette di produrre acqua calda per uso sanitario e, contemporaneamente di alimentare il sistema di distribuzione per il riscaldamento a pavimento avvalendosi di un generatore di calore che sfrutta una fonte rinnovabile e pulita come l’aria.
Considerando invece gli aspetti pratici, la grande flessibilità del sistema Herz PaviFlat, ha permesso di velocizzare il lavoro di posa, per questa installazione che di fatto non presentava particolari difficoltà tecniche, ma che richiedeva però prodotti altamente performanti, sinonimo di affidabilità e di qualità durevole nel tempo, per la massima tranquillità sia dell’installatore che degli utenti finali.
Il pannello piano Herz PaviFlat è infatti da sempre una garanzia. L’assenza di bugne e la presenza di una tracciatura a croce con passo di posa da 10 cm permette di posare il tubo in libertà e senza costrizioni permettendo tragitti del tubo a volte difficili da eseguire con altri tipi di pannello.
I PRODOTTI HERZ INSTALLATI:
RICHIEDI ANCHE TU UN PREVENTIVO PER IL SISTEMA RADIANTE HERZ PAVIFLAT >>
Pannello PaviFlat preformato liscio in polistirene espanso a celle chiuse marcato CE secondo la norma UNI EN 13163 accoppiato a caldo con un film da 160 micron di PS compatto antiurto con funzione barriera vapore, provvisto di tracciatura a croce con passo di posa 100 mm, scanalature ad incastro maschio/femmina sul perimetro per un accoppiamento stabile.
Tubo multistrato Herz Pipefix FH (Dim. 20×2 mm) per pannelli radianti PE-RT/Al/PE-HD ad alta resa termica, spessore alluminio 0,2mm saldato testa a testa per garantire una barriera all’ossigeno al 100%. Molto duttile e di facile posa mantiene la posizione prevista senza perdite di tempo.
Set collettori di distribuzione a barra, in ottone – DN 25. Collettore di mandata per pannelli radianti e a radiatori con misuratori/regolatori di flusso. Collettore di ritorno con gruppi otturatori termostatici, sfiato, scarico con attacco per tubo, tappi e staffe di sostegno. Le derivazioni sono disposte sfalsate tra mandata e ritorno, attacchi per tubo G 3/4, collettore con filetto femmina 1.
Cassetta in lamiera d’acciaio per collettori. Zincatura a fuoco, sportello e cornice anteriori verniciati a polveri bianchi (RAL 9003), profondità (80-110 mm) e altezza (705-775 mm) di montaggio regolabili. Binari di fissaggio per le staffe di sostegno regolabili. Lo zoccolo ispezionabile e la guida per tubi estraibile sono inclusi. Sportello con nottolino bianco.
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl