25 Settembre 2018
A distanza ormai di molto tempo dalla scadenza dell’obbligo di installazione di valvole termostatiche e dispositivi per la contabilizzazione del calore, partono le verifiche periodiche sugli impianti, molti dei quali ancora non a norma.
CONTATTACI ORA PER UNA CONSULENZA GRATUITA >>
VERIFICHE E PERIODICITÁ
La frequenza delle verifiche dipende dalla potenza e dalla tipologia del contatore di calore, ciò a garanzia della sua integrità. In breve queste le tempistiche previste:
L’ARTICOLO DI RIFERIMENTO
A testimonianza di quanto suddetto, riportiamo di seguito un estratto dell’articolo pubblicato domenica 23 settembre 2018 su “Il Messaggero Casa” (sito di riferimento www.ilmessaggerocasa.it)
NUOVI OBBLIGHI. Stretta sui controlli a centrali termiche e contatori di calore.
LE REGOLE. Dopo l’obbligo di installare termovalvole e contabilizzatori di calore nei sistemi di riscaldamento degli edifici, ora scattano anche le verifiche periodiche sui controlli di calore e gli altri strumenti di misura.
Per l’impianto centralizzato condominiale deve pensarci l’amministratore o le ditte che sono “terzo responsabile” dell’esercizio e della manutenzione del sistema. Come? Lo spiega punto per punto il vademecum di Assital, l’associazione delle imprese del settore che aderisce a Confindustria. E sulla manutenzione degli impianti a uso civile interviene la guida della Confederazione nazionale dell’artigianato.
LA COMUNICAZIONE. L’obbligo, spiegano da Assital, riguarda la centrale termica del riscaldamento condominiale mentre il Ministero dello Sviluppo Economico non si è ancora espresso sui contabilizzatori installati sui singoli termosifoni. Il proprietario dello strumento di misurazione o chi è responsabile dell’attività deve comunicare entro 30 giorni alla Camera di Commercio locale l’entrata in servizio o la fine dell’utilizzo, oltre che le caratteristiche del sistema. Va mantenuta l’integrità del contrassegno apposto in sede di verifica periodica, oltre che di ogni altro marchio, sigillo, pure di tipo elettronico o di elemento di protezione. É curata l’integrità dei sigilli provvisori applicati dal riparatore, che rilascia una dichiarazione con cui descrive l’intervento effettuato. Bisogna poi conservare il libretto metrologico più l’eventuale ulteriore documentazione prescritta e curare il corretto funzionamento degli strumenti.
POTENZA E SENSORE. Ogni quanto tempo scattano le verifiche? Dipende dalla potenza e dal tipo del contatore di calore. Quando la portata [… scarica il file .pdf per continuare a leggere l’articolo …]
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl