13 Dicembre 2017
I consumi energetici sono un tema di interesse sempre crescente, sia in relazione alla necessità di preservare le risorse ambientali a nostra disposizione, sia in considerazione del risparmio economico al quale tutti aspiriamo.
Sotto questi punti di vista i termostati ambiente sono un’ottima soluzione sia per il comfort domestico sia per il proprio portafogli. Se opportunamente installati e programmati, tali dispositivi evitano sprechi di calore, limitando i consumi in base alle effettive necessità.
COME LAVORANO I TERMOSTATI AMBIENTE?
I termostati sono apparecchi elettrici capaci di rilevare le variazioni di temperatura nel locale ove installati.
Essi eseguono una regolazione “on-off” (non modulante) in base alla temperatura imposta dall’utente sul display o mediante l’apposita rotellina nei modelli più economici.
Di fatto, i termostati sono dotati di un interruttore che passa dalla posizione “on” (acceso, quando la temperatura ambiente rilevata è inferiore al valore desiderato) alla posizione “off” (spento, quando la temperatura ambiente rilevata è uguale o superiore al valore desiderato).
Regolano così l’accensione e lo spegnimento della caldaia al fine di mantenere costante la temperatura ambiente, facendo lavorare l’impianto solo nei momenti di effettiva necessità. Per questo i termostati vengono anche detti “Regolatori on-off”
CONSIGLI PER L’INSTALLAZIONE
Naturalmente, per una regolazione efficiente è importante che tali dispositivi rilevino con accuratezza e tempestività le variazioni climatiche dell’ambiente in cui vengono installati. La sensibilità dei termostati è quindi un aspetto fondamentale. Scegliere prodotti affidabili e di qualità garantita come i termostati ambiente ed i cronotermostati Herz è basilare, però non sufficiente.
Per ottenere massimo comfort e risparmio sui consumi, vi sono alcune regole che è importante rispettate ai fini dell’installazione e dell’utilizzo dei termostati ambiente:
QUALE TERMOSTATO SCEGLIERE?
A catalogo Herz, sono disponibili svariati modelli di termostati e cronotermostati, variabili per la modalità di rilevazione dei dati (meccanico ed elettronico), per il tipo di regolazione (manuale o digitale), per le modalità di programmazione (non programmabili, programmabili su base giornaliera o settimanale), per il tipo di collegamento (termostati per caloriferi e non).
Per aiutarti a scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze, ecco di seguito una breve carellata:
→ Termostato ambiente meccanico a 3 contatti – (Codice 3F79100)
Uscita: 230 V AC/ 10 (3) A. Campo di lavoro: 5-30 °C. Classe di protezione: IP30. Differenziale a 20°C: 0,6 K.
→ Regolatore elettronico della temperatura ambiente
Termostato con contatto di commutazione a potenziale zero, valori d’impiego da 10 a 30 °C. Campo d’intervento fisso ± 0,2K.
→ Cronotermostato ambiente elettronico digitale, 4,5 V
Programmazione giornaliera per impianti di riscaldamento e condizionamento. Commutazione estate/inverno. 9 programmi preimpostati e 4 personalizzabili. Visualizzazione sul display delle condizioni di lavoro e della temperatura rilevata. Campo di lavoro: 5-35°.
→ Regolatore elettronico della temperatura ambiente
Per una regolazione individuale con tempi e temperature programmabili. Timer con programma settimanale ed annuale, commutazione automatica estate/inverno. Valori d’impiego da 8 a 38 °C. Campo d’intervento come regolatore su due punti 0,4-8 K. Precisione di misurazione 0,3 K a 20 °C.
→ Termostato elettronico per fan coil a 4 tubi
Per il controllo di sistemi di riscaldamento e condizionamento con fan coil, con 2 uscite indipendenti per il controllo delle valvole del caldo e del freddo. Uscita per sonda esterna. Indicatori luminosi di funzionamento: rosso = caldo; verde = freddo. Interruttore ON/OFF per escludere il termostato, selettore a 3 velocità per il ventilatore, commutatore estate/inverno. Campo di regolazione da 5 a 35 °C, differenziale di temperatura 0,6 K, Potenza contatti uscita 6 A, 250 V. Conforme alle direttive 2006/95/CE, 2004/108/CE.
→ HERZ-RTC Regolatore modulante temperatura ambiente
Cronotermostato modulante con tre programmi settimanali, quattro livelli di temperatura, programma vacanze, per funzionamento in riscaldamento e condizionamento, campo d’intervento regolabile. Valori d’impiego da 5 a 40 °C. Tensione di funzionamento 24 V. Uscita tensione 0-10 V.
Viale della Repubblica 8
36031 Povolaro di Dueville (VI)
Tel. +39 0444 361233
WhatsApp: +39 393 9226185
info@herzitalia.it
P.IVA e C.F. 02468100249
R.E.A. 233233
Capitale Sociale € 10.400,00 i.v.
2023 © All rights reserved - Infinity + Srl